L’Africa per gli africani

Il Centro di Accoglienza e il Centro Sanitario Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi sono lo strumento attraverso il quale la Fondazione sta realizzando il suo progetto “Africa per gli Africani”.

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi sostiene l’Africa e in particolare la popolazione del villaggio di Yakassé-Feyassé, in Costa d’Avorio, da più di 10 anni con il suo progetto “Africa per gli africani”.
Il Centro di Accoglienza e il Centro Sanitario, sono le strutture attraverso le quali l’associazione rende sempre più responsabili e attivi gli ivoriani nella gestione della propria vita e della propria istruzione, verso un sempre maggiore senso di autonomia e di indipendenza.
In particolare modo, la sensibilizzazione verso l’apprendimento di mestieri utili alla società, ha portato notevoli risultati in termini di integrazione e senso del dovere.
.

Il costante impegno del personale della Fondazione ha consentito di ottenere risultati concreti nel perseguire i seguenti obiettivi a favore della popolazione ivoriana:

Ridurre il rischio di mortalità attraverso

• Assistenza sanitaria garantita dai nostri ambulatori e laboratori

• Educazione all’igiene impartita sia agli adulti che ai bambini

• Educazione alimentare insegnata soprattutto alle madri

• Cura a domicilio degli anziani non autosufficienti.

Ridurre il rischio di mortalità attraverso

• Educazione scolastica nell’Asilo e nella Scuola di Alfabetizzazione

• Avviamento professionale che verrà introdotto con la Scuola Arti & Mestieri

• Avvio di micro-imprese attraverso l’erogazione selettiva di un microcredito

• Promozione di cooperative agricole e di prodotti di prima necessità.