REPARTO MATERNITA’

Informazione, formazione e attività di controllo costituiscono la chiave per permettere alle donne una gravidanza sicura.

Nel Reparto di Maternità della Fondazione il tasso di decesso materno riscontrato è pari a zero (in Costa d’Avorio una donna su 76 muore per parto).

Il tasso di mortalità infantile è del 2%, contro una media nazionale che supera il 6% (Fonte UNICEF 2009). Gli aborti naturali registrati, negli ultimi tre anni, sono diminuiti dell’88%.

Il Reparto Maternità si trova all’interno del Centro Sanitario Maria Grazia Balducci Rossi di Yakassé-Feyassé. E’ composto da una sala consultazioni, una sala travaglio/parto e una sala post parto con incubatrice.

Soeur Pauline, suora ivoriana laureata a Padova, ne è la responsabile. Insieme a lei collaborano due ausiliari. Il personale è ivoriano e risiede nel villaggio. I servizi erogati sono consultazioni pre e post natali, consultazioni ginecologiche, parti, vaccinazioni, monitoraggi crescita neonati, ecografie interne.

Il reparto è dotato di: due tavole parto, un’incubatrice, un ecografo completo di doppler/stampante termica, un frigorifero per i vaccini, una farmacia interna al reparto completi di kit parto, una sala parto completa di 5 letti e 5 culle e bagno interno. Il personale garantisce assistenza 24 ore su 24.