Destina il 5 x mille dell’Irpef nella Dichiarazione dei Redditi alla Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus - Codice Fiscale 92021780421

FORMAZIONE IN MOZAMBICO OBIETTIVO 8.000

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del Governo del Mozambico.

Da anni, la Fondazione realizza progetti dedicati al recupero e al sostegno dei più bisognosi attraverso la realizzazione di percorsi di crescita degli individui, senza cadere in forme di mero assistenzialismo. Il suo approccio è basato sull’aiuto sufficiente a garantire la piena emancipazione delle persone dal bisogno, liberandole, attraverso la conquista della piena dell’autonomia.

Lo spirito che guida l’operato della Fondazione, per cui “Ogni volta che si fa l’elemosina si lascia che il povero resti povero; ma ogni volta che si condivide la conoscenza, soprattutto del “come si fa”, si promuove sviluppo…”, ha trovato piena condivisione da parte delle Istituzioni del Paese.

E’ così che è nato il progetto “Formazione in Mozambico: obiettivo 8.000”, con la firma di un accordo tra il Ministero della Scienza Tecnologia Istruzione Superiore e Tecnica Professionale (MCTESTEP) del Mozambico e la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.

PREMESSA

Negli ultimi anni, in Mozambico sono stati scoperti ingenti giacimenti e riserve di gas naturale, che hanno suscitato l’interesse delle più grandi multinazionali del settore Oil & Gas, petrolchimico e energetico.

Il Governo del Paese vuole cogliere questa nuova opportunità, creando le premesse per una crescita economico-sociale equa, aumentando i livelli occupazionali interni e promuovendo lo sviluppo professionale dei propri lavoratori.

Il sistema formativo del Mozambico, tuttavia, non ha risorse, strutture e know how tali da coprire l’intera domanda di manodopera specializzata richiesta dal mercato. Così, molti lavoratori non qualificati sono estromessi dal mercato del lavoro o ne rimangono ai margini.

IL PROGETTO FORMAZIONE OBIETTIVO 8.000

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus ha proposto al Governo del Mozambico di realizzare, a livello nazionale, un progetto dedicato alla formazione professionale dei lavoratori al fine di favorire la crescita dei livelli occupazionali nazionali, legati allo sviluppo del settore petrolifero del paese.

L’obiettivo è aumentare i livelli di conoscenza professionale specialistica degli operatori, tanto da renderli autonomi nel mercato del lavoro e capaci di soddisfare la domanda di professionalità delle aziende dei settori di riferimento. L’accordo siglato con il Ministero prevede che siano coinvolti nella formazione e avviati al lavoro almeno 8.000 cittadini mozambicani.

La Fondazione opererà al fianco del Ministero per valutare il fabbisogno formativo dei lavoratori coinvolti e per coordinare il processo di selezione e reclutamento degli stessi. Inoltre, si occuperà della redazione dei programmi didattici e dell’erogazione della formazione stessa.

Quest’ultima sarà realizzata da docenti internazionali specializzati e accreditati all’insegnamento nelle varie materie di competenza. Ogni lavoratore partecipante al progetto avrà accesso ad un periodo di stage retribuito della durata di sei anni e sarà inserito nel mercato del lavoro, secondo la normativa nazionale, attraverso la società FESTI Lda, specializzata nel recuiting di personale per grandi commesse e appalti.