Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

Da oltre 10 anni un punto di riferimento sanitario e di accoglienza per la popolazione ivoriana

La comunità

La Fondazione ha costruito e gestisce 2 strutture, che sono ad oggi un vero e proprio punto di riferimento per tutta la popolazione del villaggio Yakassé-Feyassé e non solo. Anche i villaggi vicini infatti si avvalgono dei servizi offerti dall’associazione: scuola materna, centro di alfabetizzazione per gli adulti, educazione religiosa, un centro sanitario attrezzato. Il Ministero della Salute ivoriano ha riconosciuto l’ambulatorio della fondazione come un vero e proprio presidio medico territoriale.

I malati che necessitano di cure, hanno a disposizione un laboratorio di analisi, medicine, stanze ben organizzate dove poter essere ricoverati. Anche le mamme trovano assistenza sanitaria per il pre e il post parto. Completa il quadro sanitario, un Centro per l’igiene e un Centro nutrizionale.

Per gli anziani che invece non riescono a muoversi e a raggiungere il poliambulatroio, ci sono poi i servizi di cure a domicilio.

COME AIUTIAMO I BISOGNOSI

La “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi” Onlus è
una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari.

Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani
non autosufficienti è il nostro obiettivo.

“Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo,
ma solo quelle risorse che possono rendere l’altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l’ha aiutato.”

T. Rossi

Lo spirito che guida la Fondazione si discosta fortemente da quello assistenziale, nella convinzione che lo sviluppo dell’individuo e, dunque, della società dipendano dalle opportunità offerte ai singoli di poter evolvere e crescere.

La Fondazione ha compreso, con la propria esperienza, che “ogni volta che facciamo un’elemosina, un povero diventa più povero mentre ogni volta che offriamo un’opportunità, un povero si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza.”

NOI SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

“Ogni volta che facciamo un’elemosina un povero diventa più povero…”

“Ogni volta che offriamo un’opportunità una persona si rialza e riprende il dignitoso cammino della sua esistenza”

“Ed è proprio sullo sviluppo possibile e sostenibile che la Fondazione orienta sforzi e risorse” T.Rossi

Questo abbiamo imparato in tanti anni di attività!