logo

AIUTA
LA FONDAZIONE
La "Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi" Onlus è una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari. Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani non autosufficienti è il nostro obiettivo.
"Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo, ma solo quelle risorse che possono rendere l'altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l'ha aiutato."
T.Rossi

onbra

ombrag

 

LA MISSIONE DELLA FONDAZIONE

 

 

 

La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus sostiene percorsi di autonomia e autosufficienza dedicati a singoli e famiglie che vivono in condizione di disagio sociale. Particolare attenzione viene rivolta a minori, donne e anziani soli e non autosufficienti.


La Fondazione interviene per eliminare i fattori che limitano un pieno percorso di crescita e di emancipazione degli individui, mettendoli in condizione di realizzarsi e di affermarsi a seconda delle rispettive potenzialità e possibilità.

 

Il cammino che ogni persona è chiamata a compiere nell’arco della vita ha l’obbiettivo del raggiungimento della capacità di scelta e di autodeterminazione.

 

Così che si possa vivere pienamente la vita con dignità. La piena autonomia è, quindi, un diritto dovere che deve essere raggiunto. Esso non può essere negato a chi vive una condizione di “svantaggio”.

 

Le forme di sostegno e di aiuto proposte dalla Fondazione si suddividono in tre macro aree progettuali:

 

- interventi di emergenza sanitaria

 

- percorsi di autosufficienza per acquisire risorse e mezzi necessari per bastare a se stessi

 

- percorsi di autonomia rivolti a ridurre il grado di dipendenza da terzi.

 

E’ autonomo l'individuo che ha la capacità e la possibilità di progettare la propria vita per entrare in relazione con gli altri, partecipando attivamente alla costruzione della società.

 

Parlare di autonomia, quindi, significa porre l'attenzione sullo sviluppo della personalità dell'individuo. Con questa convinzione la Fondazione opera in Italia e all’estero.


In particolare, in Costa d’Avorio, nella regione di Yakassé-Fessayé, la Fondazione Balducci Rossi ha costruito e gestisce il Centro di Accoglienza e il Centro Sanitario Polivalente Maria Grazia Balducci Rossi con la volontà di contribuire attivamente a costruire l’Africa per gli Africani.

 

I PRINCIPI CHE MUOVONO LE ATTIVITA'

DELLA FONDAZIONE IN AFRICA

 

 

Obiettivi millennium goal

 

Nel realizzare i propri progetti, la Fondazione segue un elenco di obiettivi che, in parte, rimandano agli obiettivi contenuti nel documento Millenium Goals dell'ONU:

 

- Dare priorità alla salvaguardia delle vite umane e in particolare dei bambini e delle mamme

 

- Migliorare la salute materna

 

- Assistere anziani disabili, soli e non autosufficienti

 

- Combattere la malnutrizione e l’igiene

 

- Sradicare la povertà estrema e la fame

 

- Permettere ai più bisognosi l’accesso gratuito alle prestazioni sanitarie

 

- Rendere universale l’educazione primaria

 

- Promuovere l’eguaglianza di genere e di empowerment delle donne

 

- Combattere l’AIDS, la malaria e le altre malattie

 

- Creare opportunità di sviluppo anche attraverso cooperative femminili per produzione di consumo locale e di esportazione.

Dona il 5 x mille dell'IRPEF
 a CF 92021780421
attraverso una donazione su:

Banca Popolare Etica
IT46F0501802600000000125475
Credito Valtellinese
IT77B0521621300000003000704
Unicredit
IT68H0200821301000101668797
Banca Popolare
dell'Emilia Romagna
IT74V0538721300000002088944

 

 

Il taccuino della solidarietà

Il taccuino della solidarietà

Codice Etico

Il Codice Etico esplica valori e principi che guidano il comportamento e le attività della Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi e dei suoi collaboratori e partner.

Leggi il Codice Etico

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.067 secondi
Powered by Simplit CMS