logo

AIUTA
LA FONDAZIONE
La "Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi" Onlus è una fondazione senza fini di lucro con scopi umanitari. Curare, educare e sostenere minori, donne e anziani non autosufficienti è il nostro obiettivo.
"Aiutare significa condividere le proprie risorse con chi ne è privo, ma solo quelle risorse che possono rendere l'altro capace di crearsi una propria autonomia, una progressiva indipendenza anche da chi l'ha aiutato."
T.Rossi

onbra

ombrag

 

LA VIA DI CASA

IMMIGRAZIONE E LAVORO

 

 

 La via di casa

 

Il progetto “La Via di Casa” propone a immigrati extracomunitari, residenti in Italia, l’opportunità di acquisire competenze tecnico/professionali immediatamente spendibili nei loro Paesi di origine attraverso corsi di formazione e di accompagnamento al lavoro.

 

L’attività formativa ha una duplice finalità. In primo luogo, si vuole arricchire il patrimonio di competenze tecniche e trasversali personali. Secondariamente, si vuole favorire la nascita di un indotto che permetta di colmare le carenze dei sistemi formativi istituzionali dei paesi di origine dell’immigrato.

 

L’immigrato di ritorno, infatti, una volta formato, rappresenta della manodopera qualificata che può dar luogo allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e di nuova professionalità. Contestualmente può operare come intermediario economico tra realtà italiane e locali di origine, avendo conoscenza di entrambi i Paesi.

 

Formare e occupare gli immigrati, permettendo loro di intraprendere un cammino di autonomia tra l’Italia e il loro Paese di origine è l'obiettivo primario di questo progetto.
 

Destinatari
- Immigrati residenti in Italia in possesso del Permesso di Soggiorno.
 

Partner

- Aziende disponibili a promuovere attività formativa

- Centri per l’Impiego

- Enti competenti

- Sponsor e finanziatori pubblici e privati.
 

Tempi
- La durata massima dello stage è di 24 mesi.

 

ELVIS RIPERCORRE LA VIA DI CASA

 

 

Via di casaElvis è un ragazzo ivoriano che ha partecipato come stagista al progetto LA VIA DI CASA.

 

Attraverso questo progetto, la Fondazione propone a immigrati extracomunitari, residenti in Italia, l’opportunità di acquisire competenze tecnico/professionali spendibili nei propri Paesi di origine, attraverso corsi di formazione e accompagnamento al lavoro.

 

L’attività formativa vuole arricchire il patrimonio di competenze tecniche e trasversali personali e favorire la nascita di un indotto che permette di colmare le carenze dei sistemi formativi istituzionali dei Paesi di origine dell’immigrato che, una volta formato, può dar luogo allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e a nuove professionalità.


E' così che Elvis, dopo aver concluso il percorso di formazione, nei primi mesi del 2016 tornerà in Costa d'Avorio per insegnare, a sua volta, il mestiere di elettricista ad altri suoi connazionali.

 

La Fondazione si complimenta con Elvis perchè non solo ha concluso pienamente un percorso di crescita personale, umana e professionale, ma si appresta ad aiutare altri suoi connazionali nello stesso cammino.

Dona il 5 x mille dell'IRPEF
 a CF 92021780421
attraverso una donazione su:

Banca Popolare Etica
IT46F0501802600000000125475
Credito Valtellinese
IT77B0521621300000003000704
Unicredit
IT68H0200821301000101668797
Banca Popolare
dell'Emilia Romagna
IT74V0538721300000002088944

 

 

Il taccuino della solidarietà

Il taccuino della solidarietà

Codice Etico

Il Codice Etico esplica valori e principi che guidano il comportamento e le attività della Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi e dei suoi collaboratori e partner.

Leggi il Codice Etico

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.064 secondi
Powered by Simplit CMS