LA STORIA

Fondazione MAria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosiLa Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus nasce a Senigallia il 28 novembre 2007 come naturale evoluzione di un’opera benefica avviata dieci anni prima da Tommaso Rossi in seguito ad una disgrazia che colpì la sua famiglia. In quella circostanza una vita fu perduta e a quella persona fu dedicato un Centro di Accoglienza in Costa d’Avorio con un Ospedale, un Asilo, una Scuola di Alfabetizzazione, un Servizio di Assistenza agli Anziani soli e non autosufficienti.

Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosiLa struttura nacque allo scopo di offrire uno spazio di crescita, apprendimento e cura. Negli anni, il Centro di Accoglienza ha visto aumentare l’insieme dei suoi edifici, che ospitano un numero di attività sempre crescente, tanto da non essere più gestibile e finanziabile dalla sola famiglia Rossi.  Per questo venne istituita la Fondazione, così da garantire continuità e crescita all’iniziativa sociale intrapresa. Il 6 Ottobre 2008, fu iscritta presso l'Agenzia delle Entrate della Regione Marche all'Anagrafe unica delle Onlus.

Fondazione MAria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosiLa Fondazione, quindi, si è fatta carico della gestione del Centro di Accoglienza e delle sue molteplici attività, avviando anche una serie di atti dovuti come l’iscrizione all’albo delle Associazioni della Regione Marche, l’accredito presso la Comunità Europea per poter partecipare a bandi internazionali in quanto soggetto esperto di problemi legati alla povertà. La Fondazione eroga risorse e procura mezzi per sostenere iniziative e progetti di sviluppo.

FormazioneIl suo operato non è solamente assistenziale. I progetti, laddove possibile, sono condivisi e subordinati ad un’assunzione di responsabilità anche da parte degli utenti che vi partecipano.

Nel 2012 la Fondazione ha contribuito, assieme ad altre realtà non profit marchigiane, alla costituzione dell'Associazione Regionale Marche Solidali, per rafforzare il coordinamento delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale delle Marche.